Trompe-l'œil

Arte per Adulti

Nato in tempi antichi come tecnica pittorica, il trompe l’oeil, dal francese inganna l’occhio“, è  un metodo di decorazione murale che crea un inganno visivo.
Il trompe-l’œil è una tecnica di pittura che permette di rappresentare la realtà in modo illusorio.
Con la tecnica del  
trompe-l’œil sovente si rappresentano elementi architettonici come: finestre, porte archi e spazi aperti esterni, questo ci permette di dare l’illusione che lo spazio interno di un ambiente sia più vasto e abbia un veduta su uno spazio al di fuori di essa.
 

Il nostro corso di trompe l’oeil per adulti e’ un percorso  teorico e pratico che dà la possibilità di accostarsi alla pittura decorativa, e in particolare al mondo del trompe l’oeil, per avere un’esperienza conoscitiva di questa antica tecnica.

Svolgimento

I punti sotto elencati nella “Parte Prima” stanno a descrivere le fasi in cui si svilupperà il corso stesso, è stato indicato il numero di lezioni e le relative ore di corso dedicate a questa fase.

I punti della “Parte Seconda” indicano invece le fasi del corso in cui la quantità di ore da dedicare è da decidere in base alle caratteristiche e la complessità del progetto da realizzare.

Parte Prima
– Introduzione storica e carrellata di esempi di realizzazioni storiche di “Trompe l’oeil” 2h
– Introduzione teorica e pratica sulla tecnica prospettica e realizzazione di esercizi 4h
– Introduzione teorica e pratica sulla teoria delle ombre e realizzazione di esercizi 4h
– Apprendimento e sviluppo della teoria delle ombre nelle varie casistiche e relativi esercizi 4h
– Breve teoria e pratica della teoria del colore e introduzione alla preparazione del “trompe l’oeil” 2h

Studio del Colore

Parte Seconda
– Valutazione di un soggetto, scelto del candidato, da realizzare con la tecnica “trompe l’oeil” su di un supporto ligneo.
– Conoscenza teorica e realizzazione pratica del metodo per preparare il supporto
– Realizzazione pittorica del soggetto

Di seguito troverete egli esempi di Trompe l’Oeil realizzati dall’insegnante Daniele Biaggi.

Insegnante

Daniele Biaggi

Diplomato nell’anno scolastico 1986-87 al LICEO ARTISTICO STATALE di Busto Arsizio e diplomato nell’anno accademico 1990-91 all’ACCADEMIA DI BELLE ARTI di BRERA (MI), con specializzazione nel corso di Scultura.
Ha collaborato con studi artistici di scultori per la realizzazione e il restauro di sculture con l’uso di vari materiali.
Collaborazioni con studi d’architettura d’interni per la realizzazione di elementi arredativi e decorativi.
Collaborazioni con decoratori per la realizzazione di decorazioni dipinte in abitazioni private (Trompe L’oeil),e locali pubblici.
Realizzazione di dipinti di qualsiasi genere con qualsiasi tecnica,soprattutto con metodi e tecniche di sua creazione come per esempio quella dei finti strappi d’affresco. Collaborazione con il Liceo Artistico di Busto Arsizio per una supplenza temporanea di discipline plastiche. Collaborazione dal 2005 al 2008 con la vetreria Vetro-A di Busto Arsizio con ruolo di coordinatore creativo e realizzatore per la parte artistica nella lavorazione del vetro
Vanta numerose esperienze espositive: mostra personale di disegni e tele all’inaugurazione del piano bar :”il gioco delle perle di vetro”, in Legnano (1990), mostra personale di sculture , disegni e tele presso il Centro civico di Castellanza (luglio 2002), mostra personale di pittura , presso il centro culturale S.Magno di Legnano (febbraio 2009), mostra Concorso colletiva di pittura , Citta’ di Rescaldina (ottobre 2013/14/15), vincitore del 2 posto alla Concorso Citta di Legnano allla Galleria Antonello da Messina(2016) , esposizione personale di pittura città di S,vittore Olona (MI) presso Spazio Sempione(2016)

Potete trovare un esempio dei suoi lavori qui: https://digilander.libero.it/danbiagg/

 Arte in Para di Alice Re Calegari p.iva 12226520968 Via IV Novembre 42/44 Parabiago (MI)

× Contattaci su Whatsapp