Ceramic Academy
Dagli 11 anni
Percorsi di ceramica per ragazzi
Da anni lavoriamo con la ceramica e i ragazzi, questo percorso si propone di insegnare una tecnica, stimolare la creatività e la progettualità.
La modellazione della creta, la decorazione con diversi stili e il vedere un proprio progetto realizzarsi sarà un’esperienza fantastica!
Oltre a liberare la tua parte creativa la manipolazione della creta ha molti vantaggi: ti permette di rilassarti, aiuta la tua capacità di concentrazione e partendo dall’argilla arriverai a creare un oggetto con le tue mani!
Crea qualcosa di tuo, riscopri il piacere di creare con le tue mani.
Abbiamo organizzato questo percorso in tre cicli da 6 incontri ciascuno di modo da poter dare una formazione completa sui diversi tipi di forme, tecniche e metodologie di colorazione.
Gli incontri saranno il lunedì pomeriggio dalle 17 alle 19 e i gruppi massimo di 4 ragazzi, per permettere alla ceramista di seguire gli allievi e dedicare loro il tempo necessario alla realizzazione dei progetti.
Il materiale, la cottura, gli strumenti e tutto l’occorrente sono compresi nella quota di partecipazione di 180€ a ciclo.
1° CICLO – PIATTI
Date 6 incontri 3° Ciclo:
– 9, 23 ottobre
– 6,20 novembre
– 4, 18 dicembre
2° CICLO – VASI GEOMETRICI
Date 6 incontri 2° Ciclo:
– 8,22 gennaio
– 5,19 febbraio
– 4, 18 marzo
3° CICLO – SET PERSONALIZZATO
Date 6 incontri 3° Ciclo:
– 8, 22 aprile
– 6, 20 maggio
– 3, 17 giugno
Insegnante
Valentina Santambrogio
Appassionata d’arte fin da piccola si è diplomata presso il Liceo artistico di Brera di Milano indirizzo figurativo e, successivamente, ha conseguito la Laurea triennale in Decorazione all’Accademia di belle arti di Brera di Milano. Nei successivi due anni universitari si è specializzata in Atelier direction. Mediazione culturale dell’arte presso l’Accademia di belle arti di Verona.
Nell’estate 2017 è stata animatrice per bambini in un villaggio turistico a Policoro, in Basilicata e l’anno successivo ha collaborato con l’Associazione “Progetto autismo” di Udine, realizzando un laboratorio di incisione sperimentale con ragazzi che presentano questa disabilità ad alto e basso funzionamento.
Negli ultimi anni ha organizzato laboratori artistici sia in ambito scolastico sia domiciliare per ragazzi con disabilità.
Attualmente è insegnante della classe dei bambini presso l’associazione “Arte in para” di Parabiago.
Arte in Para di Alice Re Calegari p.iva 12226520968 Via IV Novembre 42/44 Parabiago (MI)