Striscia a Fumetti

Dagli 8-9 anni

Corso di Fumetto

Tutti i corsi ad Arte in Para sono organizzati per incoraggiare gli studenti
a stimolare l’immaginazione e lo sviluppo creativo.
Il contenuto di ogni singolo corso è basato su degli obiettivi, diversi a seconda delle età della classe e determinata dall’insegnate che tiene conto e riflette gli interessi degli studenti.

Il corso di fumetto si svolge il giovedì dalle 17 alle 19

Il corso “Striscia a Fumetti” ha come scopo quello di apprendere nozioni generali sul fumetto; partendo dalla creazione di un personaggio, allo storytelling (Come si chiama?Cosa fa?chi è?) e inserirlo in un contesto (scenario) che porti alla realizzazione di una vera e propria striscia a fumetti.

 

Seguendo le orme di Munari, Rodari, Tuller e Edward l’insegnante affiancherà i ragazzi per fornirgli gli strumenti per accrescere la loro passione seguendo le loro inclinazioni. Utilizzando dei metodi pratici e processi di pensiero volti ad accrescere la loro fantasia e immaginazione, stimolando lo sviluppo di idee proprie, imparando le basi del disegno anatomico e le tecniche del fumetto.

 

I punti principali del corso saranno:
DISEGNO – imparare ad osservare e disegnare una figura (umana, animale, vegetale, aliena o …che sia) e le sue espressioni mimiche, le linee cinetiche, line art.

COLORE – serve alla comprensione del fumetto ma anche a suscitare emozioni

SCENA/SFONDO – per collocare il personaggio in uno spazio e tempo o non collocarlo per completare il fumetto. Sempre di questa sezione fanno parte lo storytelling e la grammatica del fumetto (vignettatura, griglia grafica, balloon, scritte ecc.)

Piccole Classi

Fin dall’inizio di Arte in Para abbiamo scelto di avere delle piccole classi di massimo 10/12 partecipanti, questo ci assicura che ognuno possa essere conosciuto e seguito dall’insegnante.

Gli studenti in questo modo hanno l’opportunità di esprimersi individualmente e in gruppo.

 

 

fumetto corso

Insegnante

Emanuele Bestetti

Laureato alla nuova Accademia di Belle Arti NABA a Milano in scenografia, ho sempre avuto un forte desiderio di sperimentare, non mi limito a "saper fare", sono curioso e questa caratteristica la metto in tutto quello che faccio.
Ho lavorato come scenografo in alcuni videoclip musicali, spettacoli teatrali, esposizioni culturali ed eventi fieristici. Negli ultimi anni mi sono specializzato in campo grafico collaborando con aziende e case editrici per le elaborazioni grafiche e illustrazioni.
Parallelamente affino le varie tecniche di. lavorazione della carta con la Maestra d'Arte e dei Mestieri Caterina Crepax. Sin da piccolo il disegno mi ha permesso di apprendere diversi stili di espressione dall'acquerello al fumetto.

 Arte in Para di Alice Re Calegari p.iva 12226520968 Via IV Novembre 42/44 Parabiago (MI)

× Contattaci su Whatsapp